COVID-19: IN VIGORE IL RISTORI QUATER
Approvato dal Consiglio dei Ministri il testo del Decreto Legge n. 157/2020, denominato Ristori Quater, voluto ed emanato per far fronte all’emergenza epidemiologica in atto.
Il nuovo provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 30 novembre 2020 e in vigore dalla stessa data, contiene una serie di novità che vanno ad integrare quanto già predisposto in precedenza dal Decreto Ristori Ter del 23 novembre 2020 (leggi qui la precedente news).
Fra le misure adottate si segnala la proroga del secondo acconto di Irpef, Ires e Irap dal 30 novembre al 10 dicembre per tutti i titolari di partita IVA e la dilazione al prossimo 30 aprile dei versamenti riguardanti la dichiarazione dei redditi per imprese e aziende con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno subito un calo del 33% del fatturato nei primi sei mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Novità anche per la rateizzazione delle cartelle: alla presentazione della richiesta di dilazione scaturirà la sospensione dei termini di prescrizione, la decadenza e il divieto di iscrivere nuovi fermi amministrativi e ipoteche e la decadenza/divieto di avviare nuove procedure esecutive. Per tutto il 2021, inoltre, le rate non pagate che causano la decadenza della rateizzazione salgono da 5 a 10.