COVID-19: ECCO IL DPCM DI NATALE
Varato e firmato dal Presidente del Consiglio il nuovo DPCM di Natale che entra in vigore il 4 dicembre, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 3 dicembre 2020.
Il nuovo provvedimento, fa seguito al DL n. 158 del 2 dicembre scorso inerente il divieto di spostamenti fra regioni diverse dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 (leggi qui la precedente news) e al DPCM del 3 novembre scorso (leggi qui la precedente news).
Le nuove disposizioni emanate in materia di contrasto e alla diffusione della pandemia si applicano in sostituzione di quelle del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020 e sono valide fino al 15 gennaio 2021.
Fra le nuove misure introdotte nell’ultimo DPCM rivestono particolare importanza il divieto di spostamento anche nelle regioni gialle a partire dal 21 dicembre e fino al 7 gennaio e il divieto di uscita dal proprio comune di residenza nei giorni di Natale, Santo Stefano, 1 e 6 gennaio.
Inoltre per tutto il periodo delle festività natalizie rimarrà in vigore il coprifuoco: qualunque sia il colore della zona in cui ci si trova, non sarà consentito uscire di casa senza un giustificato motivo dalle 22 di sera alle 5 della mattina.
Chi si recherà all’estero dal 21 dicembre al 6 gennaio, al rientro dovrà osservare una quarantena di quattordici giorni, tranne coloro che si spostano per comprovate esigenze di lavoro o che rientrano in determinate categorie normalmente esentate dalle restrizioni come forze dell’ordine e personale diplomatico.
Rimane il divieto di organizzare feste nei locali pubblici e nei luoghi privati, mentre sarà consentito il ricongiungimento di coppie lontane che vivono periodicamente insieme in una casa o abitazione. Per quanto riguarda, invece, le disposizioni delle Ordinanze del Ministero della Salute del 19, 20, 24 e 27 novembre (leggi qui la precedente news) continuano ad applicarsi fino alla data di adozione di una nuova ordinanza del suddetto Ministero e comunque non oltre il 6 dicembre 2020