DATI ACI: ANDAMENTO DICEMBRE 2020

In In evidenza, News, Report ACI

Nell’ultimo mese del 2020 le radiazioni nel settore auto hanno registrato una contrazione mensile del 4,1% (-8,7% in termini di media giornaliera), diminuzione dovuta per la maggior parte al forte calo delle radiazioni per esportazione (-39,8%). Forte crescita del 13,1% invece per le rottamazioni.

Anche il settore delle radiazioni delle due ruote ha chiuso il mese di dicembre con un deciso calo, 13,1% rispetto a dicembre 2019 (-17,2% la media giornaliera). Per tutto l’anno 2020 per le radiazioni si sono avvertiti decrementi complessivi del 15% riguardo le autovetture, del 17,5% per i motocicli e del 15,6% per tutti i veicoli.

A dicembre in ribasso anche il mercato delle auto usate, che chiude con il segno meno il bilancio dell’intero anno 2020 (-13,8%). Calo del 5,2% anche per i passaggi di proprietà di autovetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) con una variazione negativa, in termini di media giornaliera, del 9,7% per la presenza nel mese di dicembre 2020 di una giornata lavorativa in più rispetto all’analogo mese dell’anno precedente.

Segno positivo, al contrario, per il mercato dei motocicli usati. I passaggi di proprietà di motocicli, sempre al netto delle minivolture, hanno chiuso dicembre 2020 con un ottimo incremento mensile del 18,2%, anche se questo non consente al settore di recuperare le gravi perdite accumulate nei mesi del lockdown.

Per il 2020 il mercato dell’usato registra perdite in tutti i segmenti, con cali significativi dei passaggi di proprietà netti del 13,8% per le autovetture, del 2,2% per i motocicli e dell’11,4% per tutti i veicoli.

Sempre vivo anche a dicembre, come per il resto del 2020, l’attenzione e il richiamo per le alimentazioni “green” nel mercato delle autovetture usate, con aumenti complessivi dell’83,1% per i passaggi di proprietà netti di autovetture elettriche, del 36,3% per quelli delle ibride a benzina e del 155,7% per quelli delle ibride a gasolio. Le prime iscrizioni hanno chiuso l’anno 2020 con incrementi del 193,5% per le auto a batteria, del 136,5% per le ibride a benzina e del 49,5% per le ibride a gasolio.

I dati sono riportati nell’ultimo  bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it .

Guarda le tabelle  (file PDF 1.236 Kb)