ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE: ALCUNE PROROGHE
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge n. 7 del 30 gennaio 2021 che riguarda la proroga di termini in materia di accertamento, riscossione, adempimenti e versamenti tributari, nonché di modalità di esecuzione delle pene in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (Vedi anche la news precedente)
Vista la straordinaria necessità ed urgenza di disporre di ulteriori misure di differimento di termini in materia di notifiche di atti di contestazione, irrogazione di sanzioni tributarie e di adempimenti e versamenti a carico di contribuenti, con tale provvedimento vengono sospesi i termini dei versamenti scadenti nel periodo dall’8 marzo 2020 al 28 febbraio 2021, derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione.
Inoltre gli atti di accertamento, di contestazione, di irrogazione delle sanzioni, di recupero dei crediti di imposta, di liquidazione e di rettifica e liquidazione per i quali i termini sono scaduti tra l’8 marzo ed il 31 dicembre 2020 saranno notificati nel periodo compreso tra il 1° marzo 2021 e il 28 febbraio 2022.