DATI ACI: ANDAMENTO GENNAIO 2021

In In evidenza, News, Report ACI

Nel primo mese del 2021 i nuovi incentivi alla rottamazione non sembrano aver prodotto il risultato sperato con le radiazioni delle autovetture che chiudono con il segno meno e una drastica diminuzione del 12,5% rispetto al mese di gennaio 2020. Il tasso unitario di sostituzione a gennaio 2021 è stato pari a 0,82 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 82). Calo evidente anche per le radiazioni di motocicli, che hanno registrato a gennaio una significativa variazione mensile negativa del 10,6% (-1,2% la media giornaliera).

Sempre in aumento inoltre il mercato delle autovetture con alimentazioni elettriche e ibride, sia per il nuovo che per l’usato, mentre di pari passo scendono ancora nel mese di gennaio appena concluso le quote di mercato delle più tradizionali alimentazioni diesel e a benzina.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it.

In questo ultimo bollettino puoi anche trovare tutti i dati del mese di gennaio relativi ai passaggi di proprietà delle quattro ruote e dei motocicli con le relative variazioni mensili.

Leggi la tabella