DATI ACI: ANDAMENTO MARZO 2021

In In evidenza, News, Report ACI

Il mese di marzo appena finito è stato molto soddisfacente per le radiazioni. Le radiazioni delle automobili, analizzando lo stesso mese dell’anno 2019 prima della pandemia, hanno riportato infatti un aumento del 14,6% in termini di media giornaliera, grazie anche alla crescita delle rottamazioni da incentivo statale.

Buona la crescita anche per quanto riguarda le radiazioni di motocicli, che a marzo hanno fatto segnare una variazione positiva del 10% della media giornaliera sempre rispetto allo stesso mese dell’anno 2019.

Sempre in crisi, invece,  il mercato dell’usato, che non vede ancora una significativa ripresa e sconta ancora le perdite accumulate nel corso del 2020, come del resto il mercato del nuovo, che a marzo 2021 in termini di media giornaliera, ha visto un consistente calo del 10,2% delle prime iscrizioni rispetto all’analogo mese del 2019. Tiene invece il mercato dei motocicli di seconda mano: rispetto a marzo 2019 i passaggi di proprietà delle due ruote mostrano nell’ultimo mese di marzo un incremento dell’8,4% in termini di media giornaliera.

Ancora in calo la quota di mercato delle auto nuove a benzina e continuo aumento delle primi iscrizioni di auto ibride a benzina rispetto a quelle a gasolio.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it .

Leggi la tabella