COVID-19: VACCINI IN AZIENDA, FIRMATA L’INTESA

In covid19, In evidenza, News

Al fine di contrastare in maniera sempre più efficace la diffusione del virus Sars-CoV-2/Covid-19 e di a riprendere al più presto le attività sociali e lavorative in piena sicurezza, Governo e parti sociali hanno di recente raggiunto l’intesa per la firma del “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS – CoV-2/ Covid-19 nei luoghi di lavoro”.

Nel documento, firmato dai Ministri del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo Economico in accordo con le stesse parti sociali, vengono indicate le linee guida e i requisiti minimi per poter iniziare una campagna vaccinale nelle aziende e luoghi di lavoro ed è rivolto a tutti i datori di lavoro, indipendentemente dal numero di lavoratrici e lavoratori occupati, piccole, medie e grandi imprese che agiscano da sole o con il supporto o il coordinamento delle associazioni di categoria.

Le vaccinazioni ai lavoratori, a prescindere dalla tipologia contrattuale con cui sono impiegati nell’azienda, ai datori di lavoro e ai titolari potranno essere eseguite su base volontaria e sarà compito del datore di lavoro mettere a punto un piano aziendale per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2 (Covid-19) negli stessi luoghi di lavoro, in attinenza alle regole contenute nel Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020.

Il piano aziendale, redatto insieme al Medico competente dell’azienda, sarà poi presentato all’ASL di riferimento per poter così predisporre l’esatto numero di vaccini richiesti per i lavoratori disponibili e dare via alla programmazione e somministrazione.

I datori di lavoro si assumeranno i costi della realizzazione del piano vaccinale aziendale e della somministrazione, mentre ai Servizi Sanitari regionali spetterà la fornitura dei vaccini, dei dispositivi atti alla loro somministrazione (siringhe/aghi) e della messa a disposizione degli strumenti formativi previsti e di quelli per la registrazione delle vaccinazioni stesse.

Leggi qui il Protocollo Vaccinazioni Covid nei luoghi di lavoro