DATI ACI: ANDAMENTO APRILE 2021

In In evidenza, News, Report ACI

Il mese di aprile, appena terminato, alla voce radiazioni di autovetture fa registrare un incremento del 4,3% rispetto ad aprile 2019, che però indica un segno negativo in termini di media giornaliera (-0,7%) e buona crescita anche per le radiazioni di motocicli, che chiudono il mese con un incremento dell’8,3% rispetto ad aprile 2019, dato che scende al 3,1% in termini di media giornaliera.

Ricordiamo che il raffronto avviene rispetto all’anno 2019, in considerazione dei dati “falsati” del 2020 causa pandemia e lockdown.

Questi primi quattro mesi del 2021, in raffronto allo stesso quadrimestre del 2020, hanno riportato nel settore delle radiazioni crescite del 61,6% per quanto riguarda le autovetture, del 56,3% per i motocicli e del 60% per tutti i veicoli.

Chiusura negativa ad aprile invece per il mercato delle auto di seconda mano, con 242.215 passaggi netti di proprietà e un calo del 4,5% rispetto al mese di aprile 2019. Nonostante questi dati con il segno meno, il mercato dell’auto usata sembra comunque tenere rispetto alle prime iscrizioni: sia nel mese di aprile che nel primo quadrimestre 2021 per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 168 di seconda mano.

Continua invece il trend positivo delle autovetture ibride a benzina nuove nelle prime iscrizioni, con una significativa quota di mercato del 28,1% e sorpasso sulle vendite di auto diesel (23,2%). Nel mercato dell’usato tengono ancora le alimentazioni tradizionali (diesel e benzina), pur con la quota delle vetture ibrido a benzina che iniziano a salire (2%). Da segnalare anche le prime compravendite di auto elettriche (0,3%).

Infine tendenza positiva del mercato dei motocicli di seconda mano: i passaggi netti di proprietà delle due ruote con 68.957 pratiche inoltrate al PRA hanno permesso di chiudere aprile con un incremento del 25,6% rispetto all’analogo mese del 2019 (+19,6% in termini di media giornaliera).

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it.

Leggi le tabelle (pdf, 184 Kb)