COVID-19: ALTRE QUATTRO REGIONI IN ZONA BIANCA
Venerdì 4 giugno il Ministro della Salute ha firmato una nuova Ordinanza con la quale decreta il passaggio in zona bianca per altre quattro regioni, Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto che vanno ad aggiungersi a Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna già in area bianca da lunedì 31 maggio.
Il nuovo provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 133 del 5 giugno 2021 ed è in vigore da lunedì 7 giugno. In queste zone bianche del territorio italiano il coprifuoco è abolito, mentre nelle restanti zone gialle a partire da lunedì 7 giugno scatterà alla mezzanotte e non più alle ore 23.00, come stabilito dal Decreto Legge 18 maggio n. 65, detto anche Riaperture.
Sulla base dei nuovi dati epidemiologici nessuna Regione o Provincia autonoma si trova attualmente in zona arancione o rossa.
Ecco la nuova suddivisione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 7 giugno 2021:
- area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
- area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
- area gialla: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta
- area bianca: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria, Veneto
Leggi qui l’Ordinanza del 4 giugno – Abruzzo – Liguria – Umbria – Veneto