COVID-19: FIRMATO IL DECRETO SULLA CERTIFICAZIONE VERDE DIGITALE

In covid19, In evidenza, News

In data 17 giugno il Presidente del Consiglio ha firmato il Decreto con il quale vengono chiarite le modalità di rilascio della Certificazione verde digitale COVID-19, il documento che faciliterà e permetterà la partecipazione a eventi pubblici (fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili), l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. Il Decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 17 giugno.

Tale certificazione contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità. Il documento attesterà una delle seguenti condizioni:

• la vaccinazione contro il Covid-19,
  • l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore
  • la guarigione dall’infezione.

Si rammenta che tutte le certificazioni riguardanti le vaccinazioni effettuate saranno disponibili entro il 28 giugno, in tempo per l’attivazione del pass europeo prevista per il 1° luglio. Dal 1 luglio prossimo la Certificazione verde in oggetto sarà valida come EU digital COVID certificate e consentirà di viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Leggi qui il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 giugno