DATI ACI: ANDAMENTO GIUGNO 2021

In In evidenza, News, Report ACI

Il mese di giugno appena trascorso si è chiuso con un bilancio molto positivo per quanto riguarda le radiazioni di autovetture e di motocicli. Per le autovetture è stato rilevato infatti un aumento mensile del 7,9% con una media giornaliera di  +2,7%, rispetto a giugno 2019, mese di riferimento ancora non influenzato dalle conseguenze della pandemia.

Incremento ancora più rilevante alla voce radiazioni di motocicli, con un miglioramento a due cifre, + 22,6%, rispetto all’analogo mese del 2019, sempre precedente alla pandemia, e un significativo +16,8% di media giornaliera.

Si segnala comunque una flessione delle radiazioni per esportazione (-14,4%), con le pratiche di radiazioni che sembrano però aver tenuto grazie all’aumento delle rottamazioni (+16,6%). Dati alla mano si può affermare che in questi primi sei mesi del 2021, in confronto agli stessi mesi del 2020, le radiazioni hanno fatto registrare complessivamente crescite del 57,1% per le autovetture, del 55,3% per i motocicli e del 56% per tutti i veicoli.

A giugno 2021 decisa crescita anche per il mercato dell’usato, sia nel settore delle quattro ruote che in quello delle due ruote, con i passaggi di proprietà delle autovetture che hanno riportato un aumento del 15,5% rispetto a giugno 2019 e i passaggi di proprietà dei motocicli che hanno chiuso con una variazione mensile positiva del 30,3% sempre rispetto a giugno 2019 (+24,1% in termini di media giornaliera).

Nel primo semestre 2021, in confronto allo stesso momento del 2020, i trasferimenti di proprietà hanno registrato complessivamente incrementi del 40,8% per le autovetture, del 56,7% per i motocicli e del 43,5% per tutti i veicoli.

Sul fronte alimentazioni le autovetture nuove ibride a benzina, grazie ad una quota pari al 26,7% del mercato, si attestano al secondo posto, facendo segnare numeri decisamente migliori delle vendite di auto a gasolio, ancora in calo al 22,3%. Nel mercato dell’usato, invece, le alimentazioni tradizionali (diesel e benzina) riescono a tenere il passo, nonostante la quota delle ibride a benzina continui a crescere (2,3%).

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle