CHIUSURE ESTIVE: LE BUONE REGOLE PER VACANZE SERENE
In vista della prossima chiusura di molti impianti e aziende per la pausa estiva, ci sembra utile ricordare alcune buone regole da osservare e mettere in pratica per non incorrere in brutte sorprese al rientro dalle ferie e al momento della riapertura.
Iniziamo dagli adempimenti amministrativi: mud e registri.
- Mud: quest’anno il termine ultimo per presentarlo era fissato al 16 giugno e, in caso di mancata presentazione entro tale termine o in caso di rettifiche, si potrà farlo entro il 16 agosto, (con sanzione da 26 a 160 €). Leggi qui le indicazioni per la compilazione.
- Annotazione sui registri: prima della chiusura è bene regolarizzare tutte le scritture relative alla contabilità dei rifiuti nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa (art. 190 D.Lgs. 152/06)
Ai fini di una corretta prevenzione antincendio, soprattutto in considerazione delle temperature elevate che si possono presentare, poi:
- verificare il rispetto delle tempistiche e dei quantitativi dei rifiuti in deposito temporaneo e in stoccaggio, soprattutto con riferimento ai materiali che possono causare incendi o favorirne la propagazione: se possibile conferire al recuperatore di fiducia i materiali in eccesso;
- un occhio di riguardo è doveroso per le pile al litio, presenti nei depositi o nelle biciclette elettriche, monopattini e altri dispositivi elettronici di vario genere. Esse non vanno lasciate vicino a fonti di calore e troppo esposte alla forte irradiazione solare dei mesi estivi. E’ buona prassi, inoltre, controllare sempre che non presentino pericolosi rigonfiamenti che potrebbero causare seri danni da un momento all’altro.
Verificare, infine, sempre anche la corretta funzionalità degli impianti antincendio, di allarme e di videosorveglianza.