DECRETO SEMPLIFICAZIONI: OK DEL PARLAMENTO

 In In evidenza, News

Lo scorso 28 luglio il Parlamento ha approvato lo schema di Legge di conversione del DL 77/21.

Oltre a confermare le modifiche introdotte dal DL stesso (ad esempio inerenti la sostituzione dell’elenco europeo dei rifiuti), apporta alcune modifiche in materia di VIA,  impianti mobili di trattamento rifiuti e regime di responsabilità su residui sottoposti alle operazioni intermedie di smaltimento.

In particolare all’art. 188 si chiarisce che la responsabilità per il corretto smaltimento dei rifiuti, in caso di attribuzione a soggetti autorizzati alle operazioni intermedie di smaltimento, è da conferire al soggetto stesso che esegue queste operazioni.

Per quanto riguarda, invece, gli impianti mobili di trattamento rifiuti viene riconosciuto un tempo maggiore per la comunicazione preventiva alla Pubblica Amministrazione delle campagne di attività.

Interessante la novità che riguarda l’indicazione secondo cui le amministrazioni dello Stato, le regioni, gli enti locali e i gestori di servizi pubblici e di servizi di pubblica utilità, pubblici e privati, nell’acquisto di pneumatici di ricambio per le loro flotte di autovetture e di autoveicoli commerciali e industriali, riservano all’acquisto di pneumatici ricostruiti una quota almeno pari al 30 per cento del totale.

Il prossimo passaggio sarà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!