DATI ACI: ANDAMENTO AGOSTO 2021

In In evidenza, News, Report ACI

Nello scorso mese di agosto le radiazioni di autovetture hanno superato, per la seconda volta consecutiva, le prime iscrizioni, dove per ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 118. Il dato mensile sulle radiazioni delle autovetture denota però una variazione negativa del 5,4% (-9,7% la media giornaliera) rispetto allo stesso periodo di agosto 2020. Si confermano, invece, in rialzo le radiazioni di motocicli che hanno chiuso il mese di agosto con un balzo mensile del 4,8%. Confrontando i primi otto mesi del 2021 con gli stessi mesi del 2020 risaltano comunque incrementi del 40,3% per le autovetture, del 38% per i motocicli e del 39,5% per tutti i veicoli.

Chiude agosto in negativo il mercato dell’usato, sia nel settore delle quattro ruote sia in quello dei motocicli, con i passaggi di proprietà delle autovetture che hanno registrato un calo del 6,8% rispetto ad agosto 2020, un dato che peggiora all’11% in termini di media giornaliera, considerato che il mese di agosto 2021 ha avuto una giornata lavorativa in più. Per quanto riguarda i motocicli il calo rispetto all’analogo mese del 2020 è stato del 6,8%.

Il periodo gennaio-agosto 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020, ha fatto comunque osservare per i trasferimenti di proprietà incrementi del 25,7% per il settore autovetture, del 31,8% per i motocicli e del 26,7% per tutti i veicoli.

Sul fronte alimentazioni si conferma il trend positivo delle autovetture nuove ibride a benzina, che con una quota di mercato del 30,3% ottengono il primo posto superando in termine di vendite le auto diesel e quelle a benzina. Ottimi numeri anche per le auto elettriche che si confermano fra le più vendute. Per quanto riguarda il mercato dell’usato le alimentazioni tradizionali (diesel e benzina) riescono ancora a primeggiare.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle