ECOMONDO 2021: IL 29 OTTOBRE IL CONVEGNO ELV
Tutto pronto a Rimini per la nuova edizione di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia, dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, giunta quest’anno alla sua ventiquattresima edizione e che si terrà presso la Fiera di Rimini dal 26 al 29 ottobre 2021.
Quest’anno gli incontri e i seminari della prestigiosa rassegna torneranno in presenza ma, visto il persistere della pandemia da Covid-19, gli eventi si terranno anche in versione digital e streaming, secondo una nuova e innovativa disposizione degli spazi espositivi nel rispetto delle norme per la sicurezza e per consentire la miglior diffusione di ogni evento.
Nell’ambito della manifestazione, fra i numerosi appuntamenti e workshop previsti, anche quest’anno ADA sarà protagonista nel convegno sui veicoli fuori uso dal titolo “L’innovazione tecnologica degli autoveicoli e la filiera ELV”, a cura di CTS Ecomondo e FISE Unicircular , che si svolgerà venerdì 29 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 13:00, in Sala Neri 1 Sala Sud.
Al nostro Presidente Anselmo Calò il ruolo di Presidente di sessione, mentre il Vice Presidente ADA Simone Pollini interverrà come relatore sul tema “L’adeguamento degli impianti di autodemolizione e l’innovazione tecnologica dei veicoli”.
Ecco il programma completo del convegno:
9:30 – Registrazione dei partecipanti
10:00 – Introduzione e saluti
10:15 – Emmanuel Katrakis, Euric – La revisione della direttiva ELV: cosa si aspettano i riciclatori europei?
10:30 – Lucia Citro, Funzionario Ministero per la Transizione Ecologica
10:45 – Luca De Vita, ANFIA – Le prospettive di innovazione tecnologica nelle autovetture
11:00 – Luca Tepsich, CDCNPA – La gestione e il mercato delle batterie delle auto elettriche
11:15 – Stefano Leoni, AIRA – Trattamento pre e post shredding per agevolare il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Direttiva 2000/53
11:30 -Simone Pollini, ADA – L’adeguamento degli impianti di autodemolizione e l’innovazione tecnologica dei veicoli
11:45 – Antonello Di Mauro, ECOEURO – La gestione dei rifiuti provenienti dalla demolizione degli autoveicoli
12:00 – Conclusioni