COVID-19: DECRETO GREEN PASS IN VIGORE

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Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 21 settembre 2021 il Decreto Legge 21 settembre 2021 n. 127 con le misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

Il provvedimento, già approvato all’unanimità dal Consiglio dei Ministri lo scorso 16 settembre, entra in vigore dal 22 settembre e conferma l’obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati dal 15 ottobre prossimo. All’Articolo 1, comma 5 si conferma che sarà compito dei “datori di lavoro definire, entro il 15 ottobre 2021, le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro, e individuare con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle violazioni degli obblighi”.

Per il personale dipendente privo di Certificazione sul luogo di lavoro può essere applicata una sanzione pecuniaria da 600 a 1.500 euro, oltre alla sospensione dal lavoro stesso.

Leggi qui il Decreto Legge 21 settembre n.127

Scopri di più nella Circolare n.68/21

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