ALBO GESTORI AMBIENTALI: FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA PER LA LEGALITÀ

In Albo, In evidenza, News

Sottoscritto lo scorso 21 ottobre il Protocollo d’intesa in tema di legalità e sicurezza ambientale tra il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, la sezione regionale Puglia, la Camera di commercio di Bari ed il Comando regione carabinieri forestale Puglia.

In virtù del presente Protocollo, tutti i firmatari e i loro rispettivi organi di controllo avranno la facoltà di accedere direttamente alla banca dati dell’Albo, al fine di poter rilevare gli elementi necessari alle indagini in tempo reale, per eseguire i controlli dettagliati sulle autorizzazioni al trasporto rifiuti, assicurando al contempo la riservatezza dei dati.

L’accesso a tutti i sistemi informativi prevede anche l’utilizzo dell’app FDA, disponibile per smartphone e tablet, che permettere di eseguire i controlli su strada, senza dover fermare i veicoli, ma semplicemente inquadrando con l’apparecchio telematico la targa del mezzo che trasporta i rifiuti.

Con questa nuova procedura il lavoro delle forze dell’ordine e degli operatori economici verrà agevolato e facilitato anche grazie alla riduzione dei tempi adibiti ai controlli e alla possibilità di avere subito dati aggiornati e certificati.