IMPIANTI ROMA: AUTORIZZAZIONI CENTRI DI AUTODEMOLIZIONE – LETTERA ADA

In In evidenza, News, Roma

In merito all’annosa questione del mancato rinnovo delle autorizzazioni provvisorie agli impianti di autodemolizione e rottamazione della città di Roma, che hanno causato dal 2018 notevoli problemi alle aziende del settore e, in alcuni casi, anche la chiusura, la nostra Associazione, unitamente ad AIRMet, nei giorni scorsi ha scritto una lettera al nuovo Sindaco di Roma, al Presidente della Regione Lazio e agli Assessori all’Ambiente, ai Rifiuti e alla Transizione ecologica della stessa Regione.

La nuova richiesta di interessamento e di intervento scaturisce anche dalla recente Sentenza 189/2021 della Corte Costituzionale che, accogliendo un ricorso proposto da due autodemolitori, ha stabilito che la delega rilasciata dalla Regione Lazio ai Comuni per autorizzare l’attività di autodemolizione è incostituzionale, rimettendo in capo alla Regione la potestà autorizzatoria.

Nel documento inviato alle autorità, i Presidenti delle due associazioni auspicano al più presto la convocazione di una conferenza programmatica per l’attuazione del piano previsto dall’accordo di programma sottoscritto nell’ormai lontano 1997 da Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Roma per attuare procedure di individuazione di nuove aree e di definizione degli iter per il rilascio delle autorizzazioni.

La speranza è quella di giungere ad una definitiva soluzione del problema che, al momento, vede operanti sul territorio romano solamente pochissimi impianti con autorizzazioni provvisorie.

Speranza che si rafforza ulteriormente a seguito dell’approvazione dell’Ordine del Giorno, presentato dal Presidente della Commissione Urbanistica e Rifiuti della Regione Lazio On. Marco Cacciatore, proprio pochi giorni dopo la nostra missiva inviata alle Autorità, che impegna la Giunta Regionale del Lazio e l’Assessorato competente ad attivarsi per definire e disciplinare le proprie competenze alla luce della sentenza della CC n. 189/21 e per adeguare l’offerta impiantistica della Capitale in funzione della domanda.

Scopri di più nella Circolare Regionale Lazio – Autorizzazioni delocalizzazioni