MUD: APERTI I PORTALI PER INVIO COMUNICAZIONI

In In evidenza, MUD/ORSO, News

Il 7 febbraio scorso era stato attivato e reso disponibile il nuovo software per la compilazione del MUD 2022 (dati 2021), ora sul sito di Ecocamere viene data comunicazione che sono utilizzabili anche i portali MUD Semplificato (mudsemplificato.ecocerved.it) per l’invio della comunicazione semplificata, dal giorno 11 febbraio 2022, MUD Telematico (www.mudtelematico.it) per l’invio delle comunicazioni via telematica, dall’ 8 febbraio 2022 e MUD Comuni (www.mudcomuni.it) per la compilazione e l’invio della Comunicazione rifiuti urbani, dallo scorso 7 febbraio 2022.

Si ricorda che possono essere inoltrate solamente tramite trasmissione telematica: la Comunicazione Rifiuti, la Comunicazione Veicoli Fuori Uso, la Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi sia che Sezione Gestori rifiuti di imballaggio e la Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Inoltre, si rammenta che anche per il 2022, coloro che hanno già le credenziali concesse negli anni procedenti potranno utilizzarle per accedere all’area riservata, mentre chi si registrerà per la prima volta ai portali MUD dovrà accedervi servendosi della carta nazionale dei servizi (CNS) oppure attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o carta d’identità elettronica (Cie), intestati a persona d’impresa/ente o altro soggetto delegato alla compilazione della comunicazione.

Il termine ultimo per l’invio del modello è stabilito in centoventi giorni a partire dalla data di pubblicazione e quindi al 21 maggio 2022.

Per ulteriori informazioni sulle modalità e i dati da trasmettere si può controllare il sito www.mudtelematico.it oppure gli altri portali del Mud appena resi disponibili ed sopraindicati.