BATTERIE: PRESTO NUOVE REGOLE APPROVATE DALL’UE
In arrivo nuove norme di progettazione e gestione delle batterie, che consentiranno un maggior ricorso al recupero di litio, cobalto, nichel e piombo dai rifiuti e nuove regole per lo smaltimento, con una maggior chiarezza anche riguardo al valore massimo per l’impronta di carbonio per l’intero ciclo di vita e minimo per i livelli di cobalto, piombo, nichel, litio.
Grazie alla recente approvazione da parte della Commissione parlamentare per l’Ambiente (Envi) della proposta della Commissione europea, risalente al dicembre 2020, che auspicava di riesaminare e migliorare la normativa attuale in materia di batterie, ora l’Europa potrà puntare ad usare le batterie come una valida ed efficace soluzione per la mobilità sostenibile e per le fonti rinnovabili.
Tra le novità si segnalano l’introduzione delle batterie per “mezzi di trasporto leggeri” (Lmt), come le biciclette elettriche; una progettazione per le batterie portatili, entro il 2024, che garantisca una rimozione e una sostituzione semplici; non è esclusa la possibilità che vengano introdotti dei caricatori standard.
Rispetto alla tabella di marcia per l’adozione del Regolamento si informa che il prossimo 7 marzo è previsto il voto in plenaria del Parlamento europeo sulla proposta della Commissione Ambiente, mentre per il 17 marzo dovrà essere adottata la posizione comune del Consiglio europeo. Successivamente si avvieranno i lavori di negoziazione del Trilogo.