COVID-19: NUOVI COLORI DAL 7 MARZO – PUBBLICATO DPCM 2 MARZO 2022

 In covid19, In evidenza, News

Con il miglioramento dei dati epidemiologici nelle ultime settimane e la decrescita del numero di nuovi casi di Covid-19, da lunedì 7 marzo altre regioni italiane cambieranno colore.

Lo ha stabilito un’Ordinanza del Ministero della Salute del 4 marzo e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 5 marzo, che stabilisce per Abruzzo, Piemonte e Provincia autonoma di Trento il passaggio dalla zona gialla alla zona bianca.

Secondo il nuovo provvedimento Calabria, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana e Valle d’Aosta continueranno, invece, a rimanere in giallo per ulteriori quindici giorni.

Ecco la nuova classificazione dei colori delle regioni a partire dal 7 marzo:

Abruzzo, Basilicata, Campania, Lombardia, Piemonte, Province autonome di Trento e Bolzano, Umbria e Veneto in zona bianca

Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta in zona gialla.

Inoltre sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 4 marzo è stato pubblicato il DPCM del 2 marzo 2022 con l’aggiornamento delle modalità di verifica dell’obbligo vaccinale e del green pass.

Il nuovo Dpcm apporta alcune modifiche al precedente dispositivo, emanato dal Presidente del Consiglio, lo scorso 17 giugno 2021, in particolare con riferimento alla gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 “permette di selezionare una modalità di verifica limitata al possesso di una certificazione verde COVID-19, rilasciata a seguito della conclusione del ciclo vaccinale primario o della guarigione da meno di centoventi giorni, o dopo dose di richiamo o guarigione successiva al completamento del ciclo vaccinale primario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione“.

Leggi qui l’Ordinanza del 4 Marzo 2022 – Ministero della Salute

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!