PNRR: DL 36/22 CONVERTITO IN LEGGE

 In In evidenza, News

Il Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36 (di cui abbiamo già accennato qui), contenente ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è stato convertito nella legge 29 giugno 2022 n. 79 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2022.

Tra le numerose disposizioni, appaiono di particolare rilevanza:

  • le misure per il contrasto del fenomeno infortunistico nell’esecuzione del PNRR e per il miglioramento degli standard di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Al Capo II – art. 20, si contempla la promozione da parte dell’INAIL, con il coinvolgimento delle Organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, di appositi protocolli di intesa con aziende e grandi gruppi industriali impegnati nella esecuzione dei singoli interventi previsti dal PNRR per tutte quelle iniziative dedite a migliorare gli standard di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • le misure relative al potenziamento del controllo in materia di reati ambientali, al Capo III – art. 26-bis) con interventi sulla disciplina sanzionatoria degli illeciti amministrativi e penali in materia di tutela ambientale prevista alla parte VI-bis del D.Lgs 152/2006.

 

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!