VFU: EVENTO AIRA – POSTE LE BASI PER STRATEGIE COMUNI

In In evidenza, News, REGISTRO UNICO VFU

Nella mattinata di martedì 26 luglio si è svolto presso la Sala Cristallo, Hotel Nazionale di Piazza Montecitorio a Roma l’evento dal titolo “Proposte per il riciclo e recupero dei veicoli fuori uso“, organizzato da Aira, Associazione Industriale Riciclatori Auto e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile per analizzare la situazione del settore alla luce della prossima pubblicazione da parte della Commissione europea della proposta di riforma della disciplina sulla gestione dei veicoli fuori uso.

Insieme a Edo Ronchi Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Stefano Leoni presidente di Aira e Luca De Vita Area Relazioni Istituzionali Anfia, è intervenuto anche il nostro Presidente Anselmo Calò.

Nel corso dei lavori si sono poste le basi per lavorare nel prossimo futuro congiuntamente e per affrontare insieme il momento della transizione all’elettrico.

Il Presidente Calò nel suo intervento ha ribadito quali sono le tante criticità derivanti dal passaggio alla mobilità elettrica (diminuzione vita media del veicolo, diminuzione ricambistica commercializzabile e riduzione delle componenti ferrose e metalliche) e che “tuttavia l’industria dell’automobile elettrica è tutt’altro che matura, dobbiamo vedere come evolve, condividendo la dichiarazione del Ministro Cingolani che l’auto elettrica sarà un momento di passaggio. I demolitori possono aspettare alcuni anni prima di prendere iniziative e vedere come la situazione evolve“.

Ha inoltre evidenziato che negli ultimi 5-10 anni i soggetti che si sono maggiormente evoluti sono proprio i demolitori, passati da una gestione dell’attività di tipo familiare ad una più imprenditoriale, questione che lascia ben sperare per il futuro alla luce di tutte le prossime sfide che attendono il settore.

Riguardo alle proposte operative di AIRA di procedere alla costituzione di un organismo di regia del settore, Calò si è detto d’accordo a condizione di parità assoluta delle componenti della filiera, laddove ciascun segmento della filiera deve trovare la sintesi del settore al proprio interno, e dopo si dovrebbe procedere alla sintesi delle posizioni della filiera.

Il Presidente ha anche riaffermato con forza la volontà e l’impegno da parte dell’associazione nel contrastare i fenomeni di e-commerce di ricambi effettuato da soggetti non autorizzati a smontare veicoli a fine vita.

Appuntamento ad un prossimo incontro per definire le strategie comuni a dopo l’estate, confidando che anche a livello governativo e politico si potranno avere i riferimenti cui affidare le nostre istanze.

Per approfondimenti vedi anche questo articolo di Ricicla News

Rivedi il video della mattinata di lavori con tutti gli interventi cliccando qui