COMUNE MILANO: ECCO IL BANDO PER L’ACQUISTO DI NUOVI VEICOLI
Il Comune di Milano ha pubblicato sul proprio sito un nuovo Bando di concessione di contributi, destinati ai residenti a Milano maggiorenni per l’acquisto di veicoli a minore impatto ambientale e sostituire i veicoli inquinanti.
Nel bando, pensato per ringiovanire il parco auto e diminuire l’inquinamento, attivo dal 1 settembre con un totale di fondi 3 milioni di euro e già consultabile dai cittadini, viene precisato che il veicolo acquistato deve essere ad alimentazione elettrica, ibrida o a benzina e il prezzo non deve superare i 45mila euro. Saranno ammesse al contributo le domande per un acquisto sostenuto tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e fino ad esaurimento dei fondi.
Nel testo indicato e precisato anche che ai soggetti che contestualmente provvederanno alla radiazione per esportazione all’estero, ammessa solo per i veicoli diesel Euro 5 e 6, verrà applicata una riduzione del 20% sull’importo del contributo. Per tutti gli altri veicoli demoliti invece parrebbe non consentita l’esportazione.
Il bando che si concluderà il 31 dicembre 2022, tiene conto anche dei nuclei meno abbienti. Il contributo vale solo per l’acquisto di veicoli M1 e ciclomotori a basso impatto ambientale e varia in funzione del reddito Isee. L’importo del contributo infatti sarà maggiorato del 30% per chi ha un reddito Isee fino a 12mila euro, del 25% per redditi Isee tra i 12mila e i 15mila euro, del 20% per i redditi Isee nella fascia tra i 15mila e i 20mila euro.
Clicca qui per vedere e consultare il Bando
Per i dettagli si rimanda a Circolare in via di preparazione