RIQUALIFICAZIONE ELETTRICA VEICOLI: CONTRIBUTI IN ARRIVO

In In evidenza, News

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 14 settembre 2022 è stato pubblicato il Decreto 19 luglio 2022 che definisce i criteri e le modalità di concessione ed erogazione del contributo destinato ai proprietari dei veicoli per l’installazione di sistemi di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore termico,  dove sistema di riqualificazione elettrica si intende un sistema che permetta di trasformare un veicolo immatricolato originariamente con motore termico in un veicolo con esclusiva trazione elettrica.

Il provvedimento in oggetto chiarisce che le risorse previste per l’erogazione di questi contributi sono pari a dodici milioni in conto residui di stanziamento di provenienza 2021 e due milioni di euro in conto competenza 2022. Il contributo viene ammesso a partire dall’entrata in vigore della legge 156 del 9 novembre 2021, vale a dire dal 10 novembre 2021 e fino alla disponibilità dei fondi, nella misura del 60 per cento del costo di riqualificazione fino ad un massimo di euro 3.500, nonché un contributo pari al 60 per cento delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al pubblico registro automobilistico (PRA), all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione e l’assegnazione avverrà secondo  l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il proprietario del veicolo riceverà il contributo statale previsto in base alla data della presentazione della propria istanza, previa registrazione su specifica piattaforma informatica implementata e gestita dalla società Consap S.p.a.

Il Mims con avviso pubblicato sul sito www.mit.gov.it, indicherà la data della messa in esercizio della piattaforma informatica.

Scarica qui il Decreto 19 luglio 2022