ADA convocata al Ministero dell’Ambiente su Regolamento ELV
L’Associazione, a seguito di una richiesta scritta inviata nei giorni scorsi al Vice Ministro Vannia Gava, insieme ad ASSOAMBIENTE, ASSOFERMET, ADQ, ANFIA e UNRAE, è stata convocata, il 29 ottobre u.s. al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), per discutere della proposta di nuovo Regolamento ELV.
Il Governo italiano è, infatti, chiamato a presentare la propria posizione al Consiglio dei Ministri dell’Unione europea e ha coinvolto la filiera per redigere un documento condiviso.
I rappresentanti della Filiera sono stati ricevuti dalla Segreteria del Vice Ministro Gava e da una delegazione della Direzione Generale Economia Circolare che sta partecipando ai lavori per il nuovo Regolamento. L’incontro è stato molto costruttivo in quanto ha permesso alle diverse rappresentanze di esporre le proprie posizioni permettendo di chiarire punti di incontro e posizioni diverse all’interno della filiera.
Nei prossimi giorni le componenti si riuniranno per redigere un documento da inviare al Ministero, che includerà sia le posizioni condivise sia le differenze di vedute tra gli impianti di trattamento e i costruttori di autoveicoli, in particolare sul tema dell’EPR.
Il Vice Ministro Gava ha mostrato apprezzamento verso la nostra comunicazione sull’avvenuto incontro diffusa tramite i canali social dell’Associazione.