Convegno ELV a ECOMONDO 2024: resoconto e presentazioni dei relatori

 In In evidenza, News, Senza categoria

Si è tenuto alla Fiera Ecomondo di Rimini il Convegno “Nel mondo dell’autodemolizione, il cambiamento continua” organizzato dal CTS Ecomondo e da Assoambiente.

L’evento, al quale ha preso parte anche l’Europarlamentare Matteo Ricci, si è rivelato un incontro estremamente partecipato (oltre 230 presenti) e di grande interesse. I temi discussi sono stati di cruciale rilevanza per il settore dell’autodemolizione e per l’intera filiera della gestione dei rifiuti in Europa.

Matteo Ricci, relatore ombra della proposta di nuovo Regolamento ELV, ha evidenziato la necessità di una “scossa” politica per fronteggiare le sfide ambientali e sociali in un panorama globale incerto. La transizione ecologica, senza adeguati finanziamenti pubblici, rischia di subire un rallentamento, specialmente in ambiti come l’automotive, dove i nodi ambientali e sociali si intrecciano inevitabilmente.

Salvatore Moretto della Direzione generale di ACI PRA ha fornito un bilancio del funzionamento del nuovo RVFU a sei mesi dalla sua entrata in vigore, mentre Chiara Leboffe di Assoambiente ha illustrato il RENTRI – Registro Elettronico di Tracciabilità dei Rifiuti. La presentazione della Dott.ssa Leboffe è disponibile QUI. In merito segnaliamo che alla slide n. 27 sono riportati i link dei principali approfondimenti (alcuni sotto forma di slide) relativi alla nuova piattaforma RENTRI che vi invitiamo a consultare per prendere familiarità con i futuri nuovi adempimenti. Nella stessa slide in fondo è presente il link al calendario degli eventi formativi organizzati dalle sezioni regionali a cui vi invitiamo a partecipare.

Al Convegno è intervenuto anche il presidente ADA, Anselmo Calò, che ha sottolineato l’importanza dei ricambi nel nuovo Regolamento, i quali assumono un peso centrale rispetto alla Direttiva. Il cuore della normativa riguarda l’impronta di carbonio e la valorizzazione dei materiali in Europa, in particolare dei materiali critici. È fondamentale che il regolamento riconosca la distinzione tra impianti di autodemolizione e impianti di trattamento dei rifiuti, valorizzando la professionalità dei demolitori. Calò ha, inoltre, evidenziato che il regolamento deve tenere conto delle reali richieste del mercato: i demolitori dovranno smontare solo ciò che ha reale valore commerciale, evitando operazioni inutili e dispendiose.

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!