COVID-19: D.L. 52/21 IN VIGORE DAL 23 APRILE
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 22 aprile è stato pubblicato il nuovo Decreto Legge voluto dal Governo con le misure urgenti da osservare per una graduale ripresa delle attività economiche e sociali.
Si tratta del Decreto Legge 52/21, denominato Riaperture, che sarà in vigore dal 23 aprile e che prevede aperture graduali per una serie di attività a far data dal 26 aprile prossimo. Secondo il provvedimento, che va a modificare in parte quanto stabilito dal D.L. n. 44/2021 del 1 aprile 2021, nelle zone del Paese che saranno gialle, per tutto il mese di maggio, potranno riaprire i ristoranti che hanno tavoli all’aperto e dal primo giugno sarà di nuovo possibile mangiare nei ristoranti al chiuso solo a pranzo. Sempre nelle aree gialle, grazie a specifici protocolli riapriranno anche teatri, cinema e musei.
Il nuovo decreto consente anche la proroga dal 30 aprile al 31 luglio 2021 per lo smart working semplificato per i datori di lavoro e l’istituzione di un certificato verde di avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid-19 per spostarsi fra le regioni. Fissata invece al 15 giugno la ripartenza per le fiere e dal 1 luglio per congressi e parchi tematici.