COVID-19: GREEN PASS, DL 21 SETTEMBRE N. 127 CONVERTITO IN LEGGE

 In covid19, In evidenza, News

Il Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127 con le misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento del sistema di screening, già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 21 settembre 2021, è stato convertito nella Legge 19 novembre 2021, n. 165 con modificazioni e pubblicato sulla G. U. n. 277 del 20 novembre 2021.

Fra le modifiche apportate al Decreto si segnala, all’articolo 1 comma 5, che i datori di lavoro devono fornire idonea informativa ai lavoratori e alle rispettive rappresentanze circa la predisposizione delle nuove modalità organizzative adottate per le verifiche e che al fine di semplificare e razionalizzare tali verifiche i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19.

Pertanto i lavoratori che consegneranno la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.

All’articolo 3 bis si specifica invece che per i lavoratori dipendenti pubblici e privati la scadenza della validità della certificazione verde COVID-19 in corso di prestazione lavorativa non da’ luogo alle sanzioni previste e che la permanenza del lavoratore sul luogo di  lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro.

Tale legge è in vigore dal 21 novembre 2021.

Scarica qui la Legge di conversione del DL 21 settembre 2021 n. 127

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!