COVID-19: ITALIA TUTTA IN BIANCO
Con l’Ordinanza firmata dal Ministro della Salute il 25 giugno e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 26 giugno che decreta il passaggio in zona bianca anche per la Valle d’Aosta, ultima regione che era rimasta in giallo, da lunedì 28 giugno tutto il territorio italiano è zona bianca.
Sempre dal 28 giugno, inoltre, nelle zone bianche del Paese terminerà l’obbligo di indossare mascherine e dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all’aperto, tranne in quelle situazioni in cui non può essere garantito il distanziamento interpersonale e dove vi siano assembramenti o affollamenti.
Solo in Campania, in virtù di un’Ordinanza del 25 giugno del Presidente della Regione, rimane l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e sempre nelle situazioni in cui non via sia il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti.
Ecco dunque la suddivisione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 28 giugno 2021:
- area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
- area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
- area gialla: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
- area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto
Leggi qui l’Ordinanza del 25 giugno – Valle d’Aosta
Leggi qui l’Ordinanza del 25 giugno – Campania