COVID-19: LA SICILIA TORNA BIANCA
Dallo scorso week-end la Sicilia, unica regione italiana rimasta in giallo nell’ultimo periodo, è tornata ad essere zona bianca. Lo ha deciso il Ministro della Salute, dopo aver osservato il miglioramento dei parametri relativi a contagi e ricoveri nell’Isola e aver ascoltato le indicazioni della Cabina di regia.
L’Ordinanza del Ministero della Salute è stata firmata in data 8 ottobre e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 241 dello stesso giorno. Secondo il provvedimento, pertanto, anche in Sicilia, come nel resto del Paese, non sarà più obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto e non ci saranno più limiti per il numero dei commensali nei ristoranti, fermo restando il rispetto delle consuete norme igieniche e del distanziamento interpersonale.
Ecco la nuova suddivisione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 9 ottobre 2021:
- area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
- area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
- area gialla: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
- area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.