COVID-19: NUOVO DECRETO SUL GREEN PASS
Approvato in data 24 novembre dal Consiglio dei Ministri il decreto legge che rafforza le misure urgenti da osservare per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.
Terza dose, obbligo per nuove categorie, variazione validità green pass, green pass “rafforzato”, nuove disposizioni in zona bianca e gialla per lo svolgimento e l’accesso ad attività e eventi, queste alcune delle nuove misure contenute nel decreto legge in attesa di pubblicazione.
I controlli sul Green Pass, inoltre, saranno rinforzati: le Prefetture dovranno prevedere un piano provinciale per l’effettuazione di continui controlli entro 5 giorni dall’entrata in vigore del testo e saranno obbligate a stilare una relazione settimanale da inviare al Ministero dell’Interno.
Il Governo ha inoltre annunciato che sarà rafforzata e intensificata la campagna di comunicazione in favore della vaccinazione e che è già possibile ricevere la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda. Non cambieranno le regole in un’eventuale zona rossa, con le limitazioni agli spostamenti e le chiusure che in caso scatteranno per tutti, anche se vaccinati.
La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Rimane comunque obbligatorio in tutte le zone portarla sempre con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti.