COVID-19: PUBBLICATO IL NUOVO DPCM IN GAZZETTA UFFICIALE

 In covid19, In evidenza, News

Nello scorso weekend il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Dpcm con tutte le misure da osservare per il contrasto alla diffusione del Covd-19, il primo del nuovo anno e che sostituisce quello emanato in precedenza in occasione delle festività natalizie (vedi news precedente)

Il nuovo provvedimento emanato è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio ed è in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo 2021.

Come nel DPCM di Natale, presenti ancora misure come il coprifuoco tra le 22 e le 5, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso e la suddivisione in zone (rosse, gialle, arancioni) assegnate alle singole Regioni e la chiusura di palestre, piscine e cinema fino al 5 marzo. Chiusi anche gli impianti sciistici fino al 15 febbraio. I musei invece, se in fascia gialla, potranno essere aperti dal lunedì al venerdì. Divieto di asporto per bar dalle 18.

Per quanto riguarda lo spostamento fra le regioni, , ovvero per motivi di fino al 15 febbraio 2021 è vietato muoversi in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, anche se in fascia gialla, salvo la possibilità di farlo per motivate e comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute. Consentito sempre il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Permessi anche gli spostamenti dai Comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini.

Nelle Regioni in fascia arancione-rossa o arancione, bar e ristoranti rimangono chiusi. Nelle Regioni in fascia gialla invece avranno la possibilità di restare aperti fino alle ore 18 con massimo 4 persone per tavolo. In tutte le zone, qualsiasi sia il colore, è permesso spostarsi solo con il nucleo familiare convivente (anche per andare nelle seconde case) o al massimo in due adulti per gli altri spostamenti consentiti.

ZONE GIALLE: (per ora Trento, Molise, Campania, Basilicata, Sardegna e Toscana)
ZONE ARANCIONI: (per ora Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto)
ZONE ROSSE: (per ora Provincia Autonoma di Bolzano, Lombardia e Sicilia).

Scarica qui il Dpcm del 14-gennaio 2021

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!