COVID-19: SUPER GREEN PASS ED ESTENSIONE OBBLIGO VACCINALE

 In covid19, In evidenza, News

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 26 novembre è stato pubblicato il Decreto Legge 26 novembre 2021, n. 172 con le nuove misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, già approvato lo scorso 24 novembre dal Consiglio dei Ministri.

Il provvedimento, resosi necessario per prevenire l’andamento e i contagi della quarta ondata da Covid-19, nel dettaglio prevede l’estensione dell’obbligo vaccinale a partire dal 15 dicembre alle categorie degli insegnanti, al personale amministrativo della scuola, al personale amministrativo della sanità, esercito e forze dell’ordine (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico.

Inoltre, a decorrere dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio 2022 in zona bianca e gialla si potrà avere accesso a feste, discoteche, cerimonie pubbliche, sale giochi, cinema, teatri, ristoranti e palestre solamente con il Super Green Pass o “Green Pass rafforzato” previsto solo per i vaccinati e guariti.

Chi è in possesso di un Green Pass ottenuto con un tampone potrà recarsi al lavoro e avrà accesso solo ai servizi essenziali (come utilizzo di mezzi di trasporto a lunga percorrenza, regionale e locale e accesso ad alberghi). In caso di passaggio di una regione in zona arancione le restrizioni saranno applicate solamente per chi non ha il Super Green Pass. La validità del Super Green Pass scende da 12 a 9 mesi.

Inoltre è previsto un rafforzamento dei controlli da parte delle prefetture che devono prevedere un piano provinciale per l’effettuazione di costanti controlli entro 5 giorni dall’entrata in vigore del testo e verrà potenziata la campagna di comunicazione in favore della vaccinazione.

Leggi qui il Decreto Legge 26 novembre 2021, n. 172

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!