DATI ACI: ANDAMENTO AGOSTO 2023

In In evidenza, News, Report ACI

Ad agosto le radiazioni di autovetture hanno registrato un calo del 2,4% rispetto ad agosto 2022, numeri in negativo anche per i motocicli che hanno chiuso il mese con un ribasso del 3,2%.

Alla luce di questi dati, nel periodo gennaio – agosto 2023, in rapporto allo stesso periodo del 2022, le radiazioni hanno avuto cali dell’8,3% per le autovetture e del 7,7% per tutti i veicoli, con un aumento dell’1% solo per i motocicli.

Decisa, invece, la crescita dei passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) che hanno visto un incremento del 5,7% rispetto al mese di agosto 2022.

Per le motorizzazioni, anche ad agosto nel mercato dell’usato le alimentazioni tradizionali (gasolio e benzina) continuano a mantenere il primato. Le vetture ibride a benzina, che sul mercato del nuovo con una quota mensile del 33,5% si attestano al primo posto, registrano comunque nell’usato una crescita del 54,9%, conquistando una buona quota di mercato con il + 4,5%. Al contempo il mercato delle auto elettriche di seconda mano non registra crescita e rimane fermo ad una quota dello 0,5% e addirittura in lieve calo nei primi otto mesi dell’anno. Nel comparto delle minivolture  da segnalare i buoni numeri dei motori diesel (52,6% di quota ad agosto, anche se  in calo rispetto all’analogo mese del 2022, quando era il 53,6%), mentre le ibride a benzina salgono al 6,1%, superate dalle alimentazioni a gpl che toccano il 7,5%.

Piccola crescita a livello mensile per i passaggi di proprietà dei motocicli che hanno chiuso il mese di agosto con un progresso dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2022.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle