DATI ACI: ANDAMENTO FEBBRAIO 2023

In In evidenza, News, Report ACI

A febbraio nuova importante frenata per le radiazioni auto che hanno registrato un decremento del 14% rispetto allo stesso mese del 2022 (numero più basso in assoluto per il mese di febbraio se si esclude l’anno 1996, precedente all’emanazione di incentivi alla rottamazione). Le radiazioni di motocicli hanno, invece, avuto una variazione positiva del 4,8% rispetto al mese di febbraio 2022.

Complessivamente nei mesi di gennaio e febbraio 2023, in rapporto agli stessi mesi del 2022, le radiazioni hanno visto decrementi del 14,5% per le autovetture e del 12,3% per tutti i veicoli, a fronte di un aumento del 7,4% per i motocicli. Segno meno a febbraio anche per il mercato dei veicoli di seconda mano. I passaggi di proprietà di autovetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno chiuso il mese con un decremento dello 0,7% rispetto al mese di febbraio 2022. Calo ancora più forte per i passaggi netti di motocicli con una variazione mensile negativa dell’11,9%. Il mercato dell’usato ha fatto registrare numeri migliori rispetto al mercato del nuovo: per ogni 100 autovetture nuove nel mese di febbraio ne sono state vendute 180 usate (186 nel primo bimestre dell’anno).

Le alimentazioni più tradizionali (gasolio e benzina) hanno ancora una volta mantenuto il primato, mentre la quota delle vetture ibride a benzina è arretrata al 4,3% (era il 5,2% lo scorso gennaio) e quella delle elettriche è rimasta allo 0,4%. Crescita, invece, per le vetture di seconda mano benzina/gpl (+63,8% e un’incidenza sul totale del 7,3%), così come le ibride a gasolio che non superano tuttavia ancora l’1% (+72,9% e un’incidenza dello 0,7%).

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle