DATI ACI: ANDAMENTO GIUGNO 2022

In In evidenza, News, Report ACI

Nello scorso mese di giugno le radiazioni di automobili hanno registrato un ulteriore calo del 21,5% con sole 98.694 unità radiate (picco negativo a giugno negli ultimi 20 anni). Situazione migliore per le due ruote che con 12.014 cancellazioni dal PRA hanno visto un aumento del 9.4% rispetto al mese di giugno del 2021. Da gennaio 2002 le radiazioni autovetture hanno avuto un calo complessivo del 30%, di solo 1,8% per le moto e del 27,9% per i veicoli in generale.

Andamento negativo a giugno anche per le prime iscrizioni di autovetture: registrate 128.106 iscrizioni di autovetture (dato superato anche dal corrispondente del 2020), pari a – 18,3%.  Questi dati , con ogni probabilità, risentono dei lunghi tempi di attesa tra ordine ed immatricolazione di una vettura, vista la forte carenza di materie prime con gli incentivi ecobonus, già esauriti per la fascia di CO2 61-135 g/km, che hanno avuto l’unico effetto di attenuare le perdite rilevate nei mesi precedenti a maggio. In calo anche le prime iscrizioni di motocicli con una variazione negativa del 4,4%, rispetto a giugno 2021 (anche in questo caso la flessione è ridotta probabilmente per merito degli incentivi che dal 16 maggio includono anche le moto).

Sempre in crisi il mercato dell’auto usata con 221.457 passaggi di proprietà annotati dal Pubblico Registro Automobilistico e una riduzione del 17,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 173 usate nel mese di giugno e 200 nel primo semestre.

Le autovetture benzina e diesel mantengono il primato nei passaggi di proprietà, con le ibride che invece non superano il 3,5% delle compravendite totali. Forte il ribasso anche per i motocicli che hanno chiuso questo sesto mese del 2022 con un vistoso calo del 7,5% e appena 69.202 trasferimenti di proprietà. Questi dati negativi sull’usato fanno chiudere il semestre gennaio -giugno con valori tutti negativi per l’usato: -10,8% auto, -7% moto e -9,2% per il totale dei veicoli rispetto all’anno scorso.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it