DATI ACI: ANDAMENTO MAGGIO 2022

In In evidenza, News, Report ACI

Nel mese di maggio, appena concluso, si è registrato un nuovo forte calo delle radiazioni auto con un significativo meno 30,5% rispetto all’analogo mese del 2021 (-33,7% in termini di media giornaliera) con 89.733 pratiche presentate (per trovare un livello più basso negli ultimi 20 anni bisogna far riferimento a maggio 2020, in piena emergenza Covid-19).

Con riguardo particolare alle radiazioni per demolizione, il dato si riduce a – 36,5%.

Decisa la frenata anche per le radiazioni di motocicli che hanno fatto segnare un decremento mensile del 9,7% (-13,8% in termini di media giornaliera).  Complessivamente nel periodo gennaio-maggio 2022, rapportato allo stesso del 2021, le radiazioni hanno avuto decrementi del 32% per le autovetture, del 4,3% per i motocicli e del 29,5% per tutti i veicoli.

Numeri bassi anche per il mercato dell’usato con i passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) che hanno evidenziato un calo del 7,2% rispetto al mese di maggio 2021, che si estende all’11,4% per la presenza a maggio 2022 di una giornata lavorativa in più.

Il segno meno risulta predominante anche nei passaggi di proprietà dei motocicli, che sempre al netto delle minivolture hanno riportato una variazione mensile negativa del 5% in confronto a maggio 2021, che sale al 9,3% in termini di media giornaliera per effetto della giornata lavorativa in più nel maggio 2022.

Complessivamente nei primi cinque mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021 i trasferimenti netti di proprietà hanno mostrato flessioni del 9,3% per le autovetture, del 6,9% per i motocicli e dell’8,2% per tutti i veicoli.

Le tradizionali alimentazioni diesel e benzina continuano a mantenere la loro supremazia nel mercato dell’usato, anche se si è registrata una significativa crescita delle autovetture ibride a benzina, che hanno toccato una quota di mercato del 3,4%, rispetto all’1,9% registrato a maggio 2021.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle