DATI ACI: ANDAMENTO MARZO 2022

In In evidenza, News, Report ACI

Il mese di marzo si è chiuso con un drastico calo per quanto riguarda le radiazioni di autovetture (-38,5% rispetto a marzo 2021), con una forte ed evidente diminuzione anche delle demolizioni (-42%) e il tasso unitario di sostituzione risultato pari allo 0,77 nel mese di marzo (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 77). Numeri negativi anche per le radiazioni di motocicli che hanno registrato una perdita mensile del 7,5%.

Considerando il trimestre gennaio-marzo 2022 si possono evidenziare, rispetto allo stesso periodo del 2021, flessioni del 29% per le autovetture e del 26,6% per tutti i veicoli, a fronte, invece, di un lieve aumento dello 0,6% per i motocicli.

Forte ribasso nel mese di marzo anche per il mercato dell’usato, sia per le settore autovetture che per i motocicli con i passaggi di proprietà delle quattro ruote che hanno osservato una variazione negativa del 9,4% rispetto allo stesso mese del 2021. Le due ruote di seconda mano, invece, hanno chiuso il terzo mese del 2022 in calo dell’8%.

Le autovetture nuove ibride a benzina continuano a mantenere il loro primato con una quota pari al 33,2% del mercato delle prime iscrizioni, anche se con un lieve calo mensile del 3,9%, rispetto alle vendite di auto diesel (incidenza del 20,5%) e a benzina (incidenza del 28%), entrambe in forte riduzione rispetto a marzo 2021 (rispettivamente -40,3% e -38,1%). Da segnalare anche una considerevole flessione del 34,5% per le prime iscrizioni di autovetture elettriche, che hanno archiviato una quota di mercato del 3,7%., laddove le prime iscrizioni di ibride a gasolio hanno evidenziato un calo del 17,7%.

Nel mercato dell’usato, invece, il primato spetta ancora alle autovetture diesel e a benzina, con la quota dell’ibrido a benzina che si si attesta intorno al 3,2%.  Nei primi tre mesi del 2022 , in rapporto al primo trimestre del 2021, si registra un calo generalizzato dei trasferimenti netti di proprietà: -8,5% per le autovetture, -3% per i motocicli e -7,1% per tutti i veicoli nel loro complesso.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle