DECRETO SOSTEGNI TER: CONVERTITO IN LEGGE
Il Decreto Legge 27 gennaio 2022, n. 4, meglio noto come Decreto Sostegni Ter , già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2022, contenente le misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, è stato convertito, con modificazioni, nella Legge 28 marzo 2022, n. 25 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 28 marzo 2022.
Tra le tante, si segnala in particolare una disposizione riferita (art. 18-bis) a raccolta e trattamento di talune categorie di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), che prevede l’introduzione delle deroghe temporanee al deposito RAEE del raggruppamento 3 (TV e monitor).
In particolare ci sarà un periodo transitorio di 12 mesi, a partire dall’entrata in vigore della Legge, che prevede, fatte salve le disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, l’aumento fino ad un quantitativo massimo doppio rispetto a quello previsto dalla normativa vigente, del deposito temporaneo prima della raccolta presso i distributori nei loro locali e del deposito di RAEE presso i Centri di raccolta e l’aumento della capacità annua e istantanea di stoccaggio nel limite massimo dell’80 per cento, per gli impianti di trattamento, nello specifico per le operazioni di deposito preliminare (D15) e messa in riserva (R13), a condizione che detto limite rappresenti una modifica non sostanziale.