EMERGENZA COVID-19: FASE 2, DIRETTA FACEBOOK

In covid19, In evidenza, News

Dopo il successo della prima diretta Facebook del 10 aprile scorso, la Presidenza Ada ha pensato di rinnovare l’appuntamento con i propri associati per fornire loro indicazioni utili per la ripartenza prevista a partire dal 4 maggio prossimo, come disposto dal DPCM 26 aprile.
(Leggi qua la news)

Il Presidente Anselmo Calò, insieme al Vicepresidente Simone Pollini, ha dialogato con la Dott.ssa Elisabetta Sommaruga, dello studio di Medicina del Lavoro MALIZ MEDICINA E SICUREZZA DI RHO.

Nella prima parte si è parlato in maniera esaustiva della prevenzione sanitaria e delle norme da adottare nei luoghi di lavoro e nelle aziende, partendo dalle indicazioni contenute nel Protocollo del 24 aprile (vedi qui) declinandole nelle nostre realtà.

Ove non presenti regole definite in maniera puntuale, possiamo solo seguire il criterio del buon senso attivando tutte le misure che abbiano come obiettivo la tutela dei lavoratori. La Dr.ssa ha ricordato, fra le altre cose, come sia sempre opportuno arieggiare stanze e luoghi di lavoro, contingentando gli accessi a clienti, fornitori e lavoratori.

Nella seconda parte il Presidente ha poi fatto presente come la situazione attuale potrebbe determinare un cambiamento del parco auto, nonostante ci possa essere il forte rischio di lavorare al 50% rispetto a quanto si faceva prima dell’arrivo del Covid-19. Le circa 350.000 auto acquistate dai concessionari pre-Covid-19 e che potrebbero essere vendute con forti incentivi e scontistica, potrebbero far ripartire il mercato nel prossimo futuro con conseguente rimbalzo positivo anche sul settore delle demolizioni e radiazioni.

Sulla modifica del D.Lgs. 209/03, incontrati questa mattina i rappresentanti delle altre Associazioni della filiera, è emerso che alcuni emendamenti proposti da Ada e da altre associazioni potrebbero essere prese in maggior considerazione se presentate da tutta la filiera (leggi qui la news). Per questo motivo, fra un paio di settimane si terrà una seconda consultazione della filiera per valutare la possibilità di elaborare un nuovo documento congiunto.

Se vuoi rivedere la diretta integrale vai sulla nostra Pagina Facebook