IMPORTANTE: COMUNICAZIONE GESTIONALE RVFU
Come noto, a decorrere dal 7 giugno 2024, come previsto dall’articolo 5 comma 2 del decreto n. 177 del 2022, sarà obbligatorio il Registro Telematico (RVFU) che sostituirà il Registro cartaceo utilizzato oggi.
Abbiamo riscontrato che molti demolitori sono restii dal testare il suo completo utilizzo.
Ci preme segnalare che dal 7 giugno il ritiro di un veicolo dovrà necessariamente essere registrato sul nuovo strumento elettronico. Diversamente se non sarete in condizione di registrare il veicolo non lo potrete ritirare.
Alcuni di voi sembrano voler fare affidamento sulla possibilità che i gestionali che state utilizzando possano facilmente collegarsi al registro. La struttura del Registro probabilmente consentirà il trasferimento dei dati verso un gestionale, ma le scritture dovranno necessariamente essere fatte sul Registro della Motorizzazione.
Consigliamo quindi di provare a testare il nuovo Sistema direttamente dal portale dell’ ACI per capire appieno le sue funzioni e saper poi eventualmente operare in autonomia. Autonomia che permetterà al Vs impianto di demolizione di continuare a lavorare.
Ricordiamo, inoltre, che fino al 6 giugno 2024 non ci saranno sanzioni su eventuali errori per chi opera nel Registro Telematico, avendo comunque rispetto delle regole generali in vigore fino ad oggi comprese quelle sulla tempistica per la radiazione.
Rimanendo in tema, visti i tempi brevi previsti per la radiazione di veicoli che godono di ECOBONUS, consigliamo per quest’ultimi di continuare ad usare la via tradizionale attualmente in vigore.
Ricordiamo infine che ADA sta organizzando per il prossimo 9 maggio un Webinar sul Registro VFU per chiarire dubbi e criticità (clicca qui per i dettagli).