Intervento ADA alla settima edizione di IDE – Industry Digital Evolution

 In In evidenza, News

Il Vice Presidente ADA, Simone Pollini, è intervenuto lo scorso 5 settembre alla sessione “ICT FOR SUSTAINABILITY AND ENVIRONMENT” nell’ambito della settima edizione di IDE – Industry Digital Evolution, evento di rilevanza internazionale organizzato da Core-Lab di Università del Salento in collaborazione con DHITECH Scarl

Nel suo intervento, realizzato in collaborazione con il presidente Anselmo Calò, il Vice Presidente Pollini ha concentrato l’analisi sulle sfide tecniche ed economiche legate al ciclo di vita delle auto elettriche, considerando l’impatto delle nuove regolamentazioni che mirano alla neutralità climatica entro il 2050 e sul divieto di vendita di nuove auto a combustione interna dal 2035 nell’Unione Europea.

Una delle difficoltà tecniche legate allo smaltimento e al riciclo delle auto elettriche riguarda le batterie al litio, le quali presentano rischi elevati in caso di incendio e richiedono una gestione sicura e costosa. Inoltre, il trasporto di questi veicoli, una volta giunti a fine vita, deve avvenire con container specializzati e personale formato per gestire i rischi specifici.

Tra gli aspetti più rilevanti trattati c’è l’impatto economico sui demolitori di veicoli; le auto elettriche, infatti, rispetto a quelle a motore termico, hanno un minore quantitativo di componenti riutilizzabili e un ridotto valore dei rottami ferrosi. Ciò comporta una riduzione del guadagno potenziale per i centri di trattamento dei veicoli a fine vita. Tuttavia, la presenza di Materie Prime Critiche potrebbe compensare in parte queste perdite, richiedendo però una modernizzazione delle infrastrutture di smaltimento per poter accedere a tali risorse in modo efficace.

Scarica QUI la presentazione.

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!