Intervento del Presidente ADA al Convegno Assoambiente sul nuovo Regolamento ELV

 In In evidenza, News

Il Presidente ADA, Anselmo Calò è intervenuto al convegno “Dalla Direttiva 2000/53/CE ad un nuovo Regolamento Europeo per gli ELV”, promosso da ASSOAMBIENTE, che si è tenuto lo scorso 14 marzo esso l’impianto Techemet di Ciriè (Torino).

Nel suo intervento  ha sottolineato come: “Oggi esistono molti punti di convergenza tra i produttori di auto e i diversi attori della filiera del trattamento dei veicoli a fine vita. Su altri, come ad esempio la responsabilità estesa del produttore, andrà trovato un punto di incontro. E’ quindi quanto mai opportuno che, in attesa che (presumibilmente dopo l’estate) riparta il dibattito a livello di Parlamento europeo sul Regolamento, il Governo avvii un Tavolo di consultazione con i diversi stakeholder con l’obiettivo di individuare una posizione unica che faccia la sintesi delle diverse istanze. In altri Paesi europei sono stati proprio i Governi a incentivare la costituzione di tavoli permanenti. Il Regolamento rappresenta un’occasione unica per consolidare a livello europeo un settore pilastro dell’economia circolare”.

Il Convegno ha costituito l’occasione per un confronto tra i principali stakeholder del settore della filiera del fine vita dei veicoli sulla proposta di Regolamento Europeo che dovrebbe sostituire la Direttiva 2000/53/CE sul fine vita dei veicoli e quella sulla omologazione degli stessi prima di essere immessi nel mercato. Oltre al Presidente Calò erano presenti il Segretario Generale Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA) – Gianmarco Giorda, il vice Direttore Generale UNRAE – Antonio Cernicchiaro, la Vice Presidente Assofermet ed EURIC – Cinzia Vezzosi, Ruggiero Delvecchio (ADQ) e Stefano Leoni (AIRA Associazione Industriale Riciclatori Auto).

I Rappresentanti della Filiera hanno lanciato un appello “Il Governo avvii un Tavolo di consultazione dei diversi rappresentanti della filiera dei veicoli a fine vita (produttori, demolitori, riciclatori) per definire una posizione condivisa sul prossimo Regolamento europeo relativo agli End of Life Vehicles (ELV) che il Governo nazionale possa portare in Europa”

All’evento è, infine, intervenuto il Vice Ministro del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, che ha dato una prima risposta positiva al nostro appello dichiarando la disponibilità del Ministero ad “aprire nuovamente il dialogo con tutte le rappresentanze della filiera e farci portavoce in Europa di una proposta condivisa”.

Disponibile qui il Comunicato stampa Assoambiente sull’iniziativa.

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!