MEZZI PESANTI: ADEGUAMENTO PESI E DIMENSIONI
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 15 settembre 2021 il Decreto 19 luglio 2021 con il quale vengono recepite nel nostro Paese le modifiche alla direttiva europea 96/53/CE sui pesi e le dimensioni dei veicoli pesanti (cat. N2 e superiore). Tale direttiva europea fissa, per questo tipo di veicoli stradali che circolano nella comunità europea, le dimensioni massime autorizzate nel traffico nazionale ed internazionale ed i pesi massimi autorizzati nel traffico internazionale.
Il nuovo Decreto del 19 luglio interviene sul precedente Decreto Ministeriale del 6 aprile 1998 di recepimento di tale direttiva, introducendo alcune modifiche e variazioni. In particolare al punto C dell’Art. 1 si stabilisce che i “veicoli alimentati con combustibili alternativi o a zero emissioni devono rispettare anche i limiti di peso massimo autorizzato per asse e il peso aggiuntivo necessario per i veicoli alimentati con combustibili alternativi o a zero emissioni viene definito in base alla documentazione fornita dal costruttore al momento dell’omologazione del veicolo interessato”.
Al punto D dell’Art. 1 si chiarisce che il peso massimo autorizzato dei veicoli alimentati con combustibili alternativi o a zero emissioni è incrementato del peso supplementare necessario per la tecnologia a combustibile alternativo o a zero emissioni per un massimo di 1 tonnellata e 2 tonnellate rispettivamente.
Per quanto riguarda invece i veicoli a zero emissioni, “il peso massimo autorizzato di 18 tonnellate viene incrementato del peso supplementare necessario per la tecnologia a combustibile alternativo, per un massimo di 2 tonnellate.
Modifiche anche per i veicoli a tre assi a zero emissioni con “il peso massimo autorizzato di 25 o 26 tonnellate quando l’asse motore è munito di doppi pneumatici e di sospensioni pneumatiche o riconosciute equivalenti a livello dell’Unione oppure quando ciascun asse motore è munito di doppi pneumatici e il peso massimo di ciascun asse non supera le 9, 5 tonnellate, che viene incrementato del peso supplementare necessario per la tecnologia a zero emissioni per un massimo di 2 tonnellate”.