MITE: INTEGRATE LE COMPETENZE CON LA LEGGE 22/04 N. 55

 In In evidenza, News

Nello scorso mese di febbraio, il DL Ministeri 22/2021 aveva istituito il nuovo Ministero della Transizione Ecologica (MITE) in sostituzione del precedente Ministero dell’Ambiente. Con la Legge 22 aprile 2021 n. 55 di conversione di tale decreto, è stata sancita la riorganizzazione dei Ministeri e reso effettivo il passaggio da Ministero dell’Ambiente a Ministero della Transizione Ecologica.

Al nuovo MITE spetterà dunque la definizione degli obiettivi e delle linee guida della politica energetica e mineraria nazionale, pianificando altresì le politiche in materia di economia circolare. Il nuovo dicastero avrà anche la competenza su tutte le autorizzazioni statali degli impianti di energia, comprese le rinnovabili. Rimane inoltre confermata l’istituzione del CITE, il nuovo Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica che dovrà approvare il Piano per la Transizione Ecologica riguardo il coordinamento delle politiche in materia di bioeconomia circolare e fiscalità ambientale e la nuova Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.

La nuova legge prevede inoltre per il Ministro in carica l’obbligo di presentare entro il 15 luglio di ogni anno una relazione alle due Camere del Parlamento e al neonato CITE sugli esiti dell’aggiornamento del Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi.

Consulta qui la Legge 22 aprile 2021 n. 55

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!