MONOPATTINI ELETTRICI: ECCO IL DECRETO SULLA NORMATIVA TECNICA
Lo scorso 30 agosto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 202 il Decreto 18 agosto 2022 contenente la normativa tecnica relativa ai monopattini a propulsione prevalentemente elettrica.
Con tale provvedimento, voluto dal MIMS Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, i monopattini, definiti veri e propri “veicoli”, devono rispettare determinate caratteristiche tecniche: viene precisato che devono essere muniti di pneumatici dotati di battistrada e devono altresì essere dotati di un regolatore di velocità configurabile in funzione del limite di velocità di 6 km/h previsto per le aree pedonali e di 20 km/h previsto negli altri casi.
All’articolo 3 del presente Decreto si chiarisce anche che i monopattini elettrici hanno l’obbligo di essere dotati di freno su entrambe le ruote. Il dispositivo frenante montato deve essere indipendente per ciascun asse e deve poter agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote. Obbligatori anche, come recita l’Articolo 4, la presenza di un segnalatore acustico, indicatori luminosi di svolta e luci di arresto.
Questo provvedimento entrerà in vigore dalla metà di settembre e dovrà necessariamente essere applicato a tutti i nuovi monopattini elettrici commercializzati in Italia dal 30 settembre 2022.
Per quanto riguarda i monopattini elettrici in circolazione in Italia prima del 30 settembre 2022 previsto un adeguamento sugli indicatori di svolta e dell’impianto frenante su entrambe le ruote, entro il 1° gennaio 2024, ai sensi dell’art. 1 comma 75-bis della legge n. 160 del 27 dicembre 2019.