NUOVA SABATINI GREEN: DA GENNAIO I NUOVI INCENTIVI
Il Mise ha pubblicato lo scorso 6 dicembre la Circolare direttoriale n. 410823 riguardante la Nuova Sabatini Green, la disciplina per la concessione di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto a basso impatto ambientale da parte di micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di impianti, attrezzature e nuovi macchinari.
Nel provvedimento del Ministero sono indicati i termini e le modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione dei contributi e incentivi.
La Circolare fornisce anche gli schemi di domanda e di dichiarazione e l’ulteriore documentazione che le imprese sono tenute a produrre, al fine di usufruire delle agevolazioni previste dalla misura, con decorrenza dal 1° gennaio 2023.
I finanziamenti agevolati messi a disposizione, consentiranno di sostenere gli investimenti dell’azienda, oltre al contributo per coprire parte dei relativi interessi e gli investimenti green collegati all’acquisto o acquisizione di impianti, attrezzature e macchinari a basso impatto ambientale. A tal fine per certificare la sostenibilità di quanto comprato sarà richiesta anche una certificazione ambientale di prodotto o di processo.
L’investimento potrà essere interamente coperto dal finanziamento bancario (o leasing) secondo queste disposizioni:
- Il finanziamento, può essere supportato dal “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso. La durata non deve essere superiore a 5 anni, l’importo tra 20.000 e 4 milioni di euro, interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.
- Il contributo del Ministero sarà invece calcolato su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, a un tasso d’interesse annuo pari al: 2,75% per investimenti ordinari 3,575% per investimenti 4.0; 3,575% per investimenti green ( dal 1° gennaio 2023).
Per saperne di più consulta la pagina dedicata del Mise a questo indirizzo