PNGR: LETTERA CONGIUNTA AL MITE SUL CAR FLUFF

 In In evidenza, News

Insieme ad altre associazioni di categoria – Aira, Anfia, Unrae – abbiamo scritto una lettera al Ministro della Transizione Ecologica per ribadire che auspichiamo una rapida approvazione del Programma nazionale di gestione dei rifiuti (PNGR) previsto all’art. 198 bis, con rimando all’art. 195 del D.Lgs. 152/2006, in modo da poter raggiungere presto gli obiettivi del “Pacchetto economia circolare” e orientare al meglio la nostra politica di settore.

Nel documento si chiede in particolare una maggiore attenzione per il “car fluff”, ritenendo che sia “assolutamente necessario avviare il car fluff a recupero energetico, al fine di raggiungere l’obiettivo comunitario del 95% di riuso e recupero previsto dal 2015 ed evitare di incorrere in una possibile procedura di infrazione comunitaria” sottolineando che, dal nostro punto di vista, è impensabile che l’obiettivo del 95% possa essere raggiunto con il solo potenziamento del riciclaggio: i dati degli ultimi anni, nonostante gli investimenti sostenuti dalle nostre aziende per efficientare gli interventi sui veicoli fuori uso, sono infatti rimasti immutati e lontani dagli obiettivi.

Per questo, anche se il PNGR contiene già questa indicazione “tuttavia, non fornisce indicazioni su come conseguire tale obiettivo a livello regionale, di macroarea o nazionale, in quanto si limita a registrare la necessità impiantistica senza fornire alcun tipo di indicazioni su quali e quanti impianti sarebbero necessari né sulla possibile dislocazione degli stessi…senza un intervento determinato da parte del Governo, è verosimile che nessuna Regione prenderà in considerazione l’eventualità di realizzare una struttura come quella necessaria. Occorrerebbe, perciò, inoltre, incentivarne la realizzazione”.

In tale ottica, viene richiesto un Tavolo istituzionale che coinvolga tutti gli stakeholder del settore per promuovere e condividere soluzioni condivise.

 

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!