RENTRI: ENTRA NEL VIVO LA FASE DI SPERIMENTAZIONE

 In In evidenza, News

Lo scorso mese di marzo ha preso il via la fase di prova e sperimentazione del nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, RENTRi (alla quale ha contribuito anche l’attivazione del nuovo portale ViViFir).

Dalla scorsa settimana, come si evidenzia dal sito ufficiale www.rentri.it, si è passati alla fase di messa a punto dei meccanismi di interoperabilità con i software di gestione dei rifiuti, per la comunicazione al Registro dei dati dei movimenti annotati nei registri di carico e scarico.

Questa fase costituisce l’opportunità di definire le regole e le modalità di funzionamento del modulo software, creato appositamente per la trasmissione delle informazioni registrate localmente e la tempistica per la comunicazione al RENTRi.

Il percorso di sperimentazione continuerà poi, come da programma, nei prossimi mesi, con la definizione degli ultimi dettagli necessari per la raccolta dei dati sulla tracciabilità e arrivare così all’ultimo step entro novembre, con la chiusura della sperimentazione e la predisposizione di un modello operativo soddisfacente per ogni utente.

Se tutto procederà secondo i piani il debutto del RENTRi potrebbe avvenire già entro la fine del 2022.

 

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!